video suggerito
video suggerito

Discusso il progetto con le nuove fermate della Metro D di Roma: cambia tutto rispetto alla prima versione

I tecnici di Roma Metropolitane hanno presentato il nuovo tracciato e le nuove fermate della Metro D di Roma: al posto di 22 stazioni per un tragitto complessivo di 20 chilometri, il nuovo piano prevede addirittura 30 stazioni per un totale di circa 30 chilometri.
A cura di Enrico Tata
251 CONDIVISIONI
Rielaborazione Fanpage.it su progetto Roma Metropolitane
Rielaborazione Fanpage.it su progetto Roma Metropolitane

Roma Metropolitane ha revisionato il progetto preliminare della Metro D, la quarta linea di metropolitana di Roma, e lo ha presentato recentemente all'amministrazione capitolina. In una riunione che si è tenuta in Campidoglio, stando a quanto riporta il Messaggero, i tecnici hanno presentato il nuovo tracciato e le nuove fermate: al posto di 22 stazioni per un tragitto complessivo di 20 chilometri, il nuovo piano prevede addirittura 30 stazioni per un totale di circa 30 chilometri.

L'obiettivo è sempre il medesimo, e cioè quello di collegare la zona Nord Est di Roma con quella a Sud, passando per il centro storico. Alcune fermate, tuttavia, sono state eliminate dal nuovo progetto e altre ne sono aggiunte. Partendo da Nord, il capolinea sarà sulla Nomentana, nei pressi del Grande Raccordo Anulare. Si proseguirà con quelle già previste a Montesacro, e cioè Ojetti, Talenti, Adriatico e Jonio, ma saltando la fermata di largo Pugliese.

La Metro D passerà poi per piazza Fiume e si intersecherà con la Metro A non più a Spagna, ma a Barberini. Da lì la fermata successiva sarà direttamente quella di piazza Venezia, intersecando la Metro C, senza più passare per piazza San Silvestro (dove è data per certa la presenza di importanti resti archeologici).

Da piazza Venezia si andrà a Trastevere, come già previsto dal progetto originario, con le fermate Mastai, Nievo e Trastevere (stazione Trastevere). Poi, sempre rispettando la prima versione, si proseguirà per piazza Enrico Fermi, lungo viale Marconi.

A questo punto il primo progetto prevedeva il passaggio del Tevere più o meno a Ponte Marconi, per arrivare alla facoltà di Ingegneria di Roma Tre, e un secondo passaggio sul Tevere verso la Magliana Nuova e per terminare infine all'Eur e a piazzale dell'Agricoltura.

La nuova versione, invece, prevede una curva verso la zona della Portuense, senza passare da Roma Tre: le nuove fermate saranno Vigna Pia, Forlanini, Colli Portuensi, largo la Loggia e Villa Bonelli, con la fermata della linea ferroviaria FL1. Da qui si oltrepasserà il Tevere per ricongiungersi al tracciato originario, e quindi Eur Magliana e piazzale dell'Agricoltura.

L'ultimo progetto, però, prevede anche un'estensione dovuta alla necessità di avere un secondo deposito dei treni. Per questo il tracciato dovrebbe proseguire da piazzale dell'Agricoltura fino a via del Titoretto, via di Grotta Perfetta, viale Calderon de la Barca, viale della Fotografia e via di Vigna Murata.

251 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views